Comune di Santa Cristina d' Aspromonte » Servizio Civile » Monitoraggio del territorio

MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

 

La Relazione del Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Santa Cristina d’Aspromonte, realizzata dal progettista l’Arch. De Paoli, dai collaboratori l’Arch. Amato, il Geom. Caminiti e l’Arch. De Paola, e dal responsabile del procedimento il Geom. Velonà, costituisce un valido contributo per il progetto di Servizio Civile Nazionale “Guardiani del Territorio.” La Relazione fornisce suggerimenti per la messa in sicurezza della popolazione nel caso di dissesto idrogeologico ed eventi sismici e per la gestione dell’emergenza.

Durante la fase di identificazione dei rischi che interessano il Comune di Santa Cristina d’Aspromonte, svolta attraverso il reperimento di dati e cartografie già disponibili e realizzate da vari enti di ricerca, il rischio che presenta livelli maggiori è rappresentato da quello sismico. Nonostante ciò, come la stesse cartografie possedute dal comune evidenziano, il nostro territorio è anche soggetto ad un elevato rischio idrogeologico.

Il monitoraggio del rischio idrogeologico si serve del P.A.I., cioè il Piano di Assetto Idrogeologico della Calabria che fornisce ai Comuni la documentazione cartacea e informatizzata dell’assetto idrogeologico dei singoli territori. Il P.A.I. è un importante strumento a disposizione dei Comuni calabresi al fine di recuperare e salvaguardare il territorio, poiché è molto importante per il bene della popolazione conoscere i processi di trasformazione territoriale e i fenomeni naturali a cui questo può essere soggetto.[1]


[1] Cfr. Ottavio Amaro (cur.), Territorio e Dissesto nella Provincia di Reggio Calabria: il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico della Calabria, Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali, 2003, pp. 7, 9.

 

   

 

Home page

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.113 secondi
Powered by Asmenet Calabria