Percorso naturalistico

Località Fontanelle
Zona panoramica in pineta con splendida vista sul mar Tirreno (nelle belle giornate è possibile scorgere lo Stromboli). Qui si trova la gigantesca croce in acciaio. La fauna è rappresentata da una particolare specie di scoiattoli neri (gattareji i zzappinu) e da cinghiali. In prossimità c’è un’area pic-nic.

 

"puntuni du diavulu"Cocuzzolo dei diavoli
Uno dei luoghi più belli del territorio è il promontorio denominato Cocuzzolo del diavolo (puntuni du diavulu). La zona è raggiungibile dalla località Ponte Lago percorrendo la strada che conduce al vecchio abitato di Santa Cristina. E’ una passeggiata di 5/6 km che vale la pena fare a piedi, è molto più suggestivo.
Una volta giunti sul posto non sarà difficile trovare piccoli fossili e conchiglie che ricordano come l’Aspromonte, milioni di anni fa, sia emerso dai flutti del mare. Il panorama è incantevole. Nelle vicinanze, inoltre, sarà possibile ammirare i ruderi dell’antica Santa Cristina. Sempre in zona ci sono i resti di una chiesetta edificata a metà del XIX secolo, intitolata alla Madonna del Buon Consiglio.
Il territorio, bagnato dai numerosi corsi d’acqua è puntellato dai resti di vecchi frantoi e mulini.
 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.148 secondi
Powered by Asmenet Calabria