Servizio civile

 

GUARDIANI DEL TERRITORIO

 

...

 

Il progetto di Servizio Civile "Guardiani del territorio," proposto dal Comune di Santa Cristina d'Aspromonte per l'anno 2011-2012, è stato approvato dal Servizio Civile Nazionale e avviato l' 1/10/2012. Esso ha come obiettivi la tutela e la salvaguardia ambientale del nostro territorio comunale. Per la realizzazione di ciò, le due volontarie del progetto, ossia Spanò Letizia e Timpano Rosanna, partiranno da attività di ricerca e monitoraggio dei siti soggetti a rischio ambientale.

Queste attività si baseranno sulla ricerca dei siti a rischio idrogeologico, individuando le zone trasformate in discariche abusive che inquinano l'ambiente e che in alcuni casi ostruiscono il regolare deflusso dei corsi d’acqua, sulla ricerca delle zone in cui sono state attuate opere di cementificazione degli alvei, e di quelle a rischio frane, smottamenti e alluvioni. Ne seguirà la creazione di una mappatura delle emergenze riscontrate e delle priorità d'intervento, con la realizzazione di un Osservatorio permanente. Inoltre, per concretizzare ed informare i cittadini sul lavoro svolto, verrà pubblicato un bollettino elettronico ed un periodo informativo bimestrale.

Tali obiettivi verranno realizzati per mezzo di attività di sensibilizzazione, informazione e attivazione che si concretizzeranno nella organizzazione di campagne informative sulle emergenze ambientali. Per attuare ciò verrà creata una rete di collaborazione tra soggetti istituzionali e non che coinvolgerà tutti i cittadini.

Parte del progetto riserverà particolare attenzione alle giovani generazioni mettendo in atto attività di interazione con i bambini ed i ragazzi delle scuole elementari e medie del comune, ad esempio simulazioni di emergenze ambientali con evacuazioni degli edifici scolastici, escursioni al fine di permettere ai bambini di prendere contatto con l'ambiente naturale per renderli maggiormente consapevoli delle caratteristiche e dei problemi dell'ambiente in cui vivono. Allo stesso momento i bambini verranno coinvolti nella realizzazione di spazi verdi dopo una serie di incontri presso la sede scolastica finalizzati allo sviluppo di una coscienza civica che li faccia riflettere sull'importanza della salvaguardia ambientale.

L'attività di sensibilizzazione sarà in seguito estesa a tutta la cittadinanza per mezzo di convegni, incontri e dibattiti. Questi, ci auguriamo, facciano riflettere sui mutamenti del territorio avvenuti per opera dell'uomo, sul dissesto idrogeologico locale, in modo da far maturare fra i cittadini la necessità di un intervento attivo che porti ad un miglioramento sempre maggiore dello stato ambientale, alla promozione di idee e alla realizzazione di attività che abbiano come finalità uno sviluppo sostenibile.

 

Le nostre attività...

                                                                         

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.123 secondi
Powered by Asmenet Calabria